Strumenti nuovi per governare la complessità del mercato nel 2022 PROJECTA S.R.L.

Come gli effetti del quadro pandemico sulle imprese cambiano la produzione e gli strumenti organizzativi

È sufficiente sfogliare i quotidiani pubblicati nelle prime due settimane del 2022 per cogliere l'allarme diffuso di imprenditori ed associazioni di categoria nei confronti della crisi generata da quarantene ed isolamenti del personale con tassi di assenza oscillanti tra il 15 ed il 20%, una soglia che ha rischiato di indurre la paralisi dell'operatività delle imprese.

Padova e Treviso gli industriali hanno denunciato nelle scorse settimane la mancanza di personale dovuta, nel breve periodo, alla pandemia, ma collegata in un'ottica temporale più ampia alla carenza di figure professionali specializzate in ambito tecnico ed alla conseguente richiesta di forti competenze digitali e tecniche per la transizione all'industria 4.0, riconosciuta come la risposta necessaria per far fronte alle sfide future della produzione industriale.

Appare chiaro come
 l'impatto della tecnologia e dell'automazione cambieranno il modo in cui il mondo produce beni, ma solo se c'è formazione e sviluppo per trasmettere ai lavoratori le competenze per accedere a queste tecnologie. L'attuale discrepanza di manodopera in molti paesi spinge verso il coinvolgimento ulteriormente i lavoratori per un futuro abilitato al digitale ed una programmazione intelligente del capitale umano e delle risorse materiali.

Uno dei principali prodotti di questo scenario pandemico di lunga durata sulla produzione sono l'interruzione della produzione e la difficoltà di approvvigionamento, poiché a loro volta i beni e le materie prime nella catena di approvvigionamento a monte vengono prodotti in quantità inferiori, con conseguente scarsità sul mercato ed aumento relativo dei prezzi.

Il rallentamento della produzione dovuto al picco pandemico crea diversi problemi tra i quali spiccano RITARDI NELLE CONSEGNE ed AUMENTO DEI COSTI di materie prime ed energia, ai quali si contrappone vigorosamente un AUMENTO DELLA DOMANDA che interessa in particolare i settori alimentare, il mercato immobiliare e le attività manifatturiere ad esso collegate.
La filiera del legno arredo in primis sta assistendo ad una crescita che, dal primo lockdown nel 2020 ad oggi, registra senza sosta forti picchi nella domanda e pressioni per aumentare la produzione e diminuire i tempi di consegna.

Il quadro emergente da questo primo scorcio di 2022 deve far riflettere sull'impatto fondamentale che le prestazioni di macchine, tecnologie e processi aziendali devono avere nell'aumentare ed adeguare la produzione in risposta alla domanda.

Per quanto riguarda la produzione, il cambiamento di paradigma dovrà prevedere necessariamente la messa a sistema di manutenzioni predittive e l'efficientamento dei sistemi produttivi stessi, da implementare parallelamente ad un'automazione della fabbrica sempre più profonda ed all'introduzione di tecnologie e competenze a servizio delle persone in essa impiegate, in un quadro che preveda la possibilità di gestire l'azienda in modo intelligente anche da remoto.

Volgendo lo sguardo al fattore organizzativo, gli strumenti per abbracciare questo paradigma spaziano dall'adozione di moduli software studiati per automatizzare e semplificare le attività di pianificazione delle risorse umane, che integrino la gestione di calendari dinamici su misura, turni e reportistiche, all'introduzione di modulo di tipo planning per la definizione e gestione di attività per progetti aziendali di varia natura, in ambito produttivo, organizzativo, legate a certificazioni di qualità e a progettazione tecnica.

ProJEcta è specializzata nella consulenza per l'ottimizzazione dei processi aziendali attraverso una diagnosi accurata dei flussi organizzativi e produttivi.
Grazie al nostro software di gestione delle risorse umane JE-HR ed al modulo JE-PLANNING, pensato per la gestione delle attività aziendali in ottica di Project Management, possiamo affiancare le imprese costruendo insieme il percorso ideale di crescita.
Queste soluzioni organizzative si sposano con la gestione puntuale dei fabbisogni d'acquisto effettuata attraverso un sistema MRP (Material Requirements Planning), che permette un monitoraggio costante delle quotazioni dei fornitori ed un'attenta gestione ed aggiornamento dei listini.


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32