SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO UNINDUSTRIA TREVISO

Intervento di Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

                                                                                                                                      Comunicato Stampa

(Padova-Treviso - 28.08.2018)

Gli incidenti sul lavoro accaduti in questi ultimi mesi rendono utile una riflessione  aperta e il più ampiamente condivisa su come intervenire per prevenire tali episodi, che rappresentano sempre un grave danno per la comunità e per le imprese.

Esprimiamo, innanzitutto, la vicinanza degli imprenditori e delle imprese alle vittime di questi gravi infortuni, alle loro famiglie e alle aziende coinvolte.

Dobbiamo partire da un punto fermo. Migliorare continuamente sia la cultura che gli investimenti sulla sicurezza, deve rimanere l'obiettivo prioritario e, vorrei dire, l'ossessione di tutti: istituzioni, sindacato, lavoratori e imprese.

Fintantoché ci saranno infortuni e morti sul lavoro non potremmo dire di avere terminato il nostro impegno.

Va peraltro detto che occorre riconoscere il grande sforzo, l'impegno e i tanti investimenti e gli importanti progressi che in questi anni imprese e lavoratori hanno comunque realizzato sul piano del miglioramento delle condizioni di lavoro, degli ambienti di lavoro e della sicurezza sul lavoro.

Il sistema associativo è stato un'importante parte attiva di questo impegno, con la consulenza e la formazione, al di là degli obblighi di legge, con programmi sempre più mirati su ogni realtà d'impresa. 

Piace ricordare a questo proposito un'importante iniziativa, nell'ambito del progetto "Imprese & Pubblica Amministrazione alleati per competere", che ha sperimentato un nuovo modello di relazione tra Pubblico e Privato per rafforzare e condividere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio. Un accordo tra Ulss, Inail Associazione Industriali e Sindacato per un confronto costante tra le parti all'insegna della trasparenza, dello scambio di informazioni e la messa a punto di strumenti operativi sempre più avanzati per la prevenzione di ogni rischio legato in particolare all'utilizzo delle macchine, a tutela dei lavoratori e delle imprese. Un'iniziativa che ha prodotto risultati tangibili fin dall'inizio, oltre le previsioni attese.

Certo, non basta ancora. Ma onestà intellettuale richiede che venga dato atto e merito a questo sforzo comune anche per non scoraggiare quanti, per fortuna tanti, i più, in questa battaglia e in questo sforzo hanno messo convinzione e impegno.

Dobbiamo stare attenti dunque, ad evitare che gli infortuni sul lavoro possano produrre anche un ulteriore danno parallelo. Quello di demotivare le imprese e i lavoratori da questo impegno.

Ogni incidente ci interroga, come imprenditori per primi ma non solo, sul perché si sia verificato, cosa è mancato, dove occorre migliorare e intervenire perché non succeda più.

Dall'evidenza e dalla consapevolezza degli importanti risultati che sono derivati in questi anni dallo sforzo di tutti, imprese, lavoratori e Istituzioni, è necessario ripartire in questo impegno corale, senza rimpalli di responsabilità da una parte all'altra, con l'unico vero grande obiettivo di rendere sicuro il lavoro di tutti noi.

 

Maria Cristina Piovesana

Presidente Vicario Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso

 

________________
Per informazioni:


Leonardo Canal

Tel. 0422 294253 - 3351360291 - lcanal@unindustriatv.it

 

Area Comunicazione e Stampa
Sandro Sanseverinati

Tel. 049 8227144-112 - 348 3403738 - Fax 049 8227100 - stampa@confindustria.pd.it


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Con orgoglio Eurosystem ha festeggiato 40 anni di innovazione! Lo ha fatto sabato 18 maggio dedicando un'intera giornata a tutti coloro che hanno contribuito a costruire il futuro dell'azienda e, con questo, anche quello della tecnologia.
Var Group, Platinum Business Partner IBM, ti invita a partecipare all'evento "Start Your Industry 4.0" il 20 giugno alle ore 16.00 presso La Ghirada - Treviso.
Daliform Group è orgogliosa di annunciare che anche il sistema costruttivo U-Boot Beton® ha ricevuto l'AVIS Technique [certificato d'idoneità tecnica all'impiego] da parte del CSTB (Centre Scientifique et Technique du Bâtiment / France).
Il 7/8 maggio 2019 si è tenuta a Milano, all'Excelsior Hotel Gallia, l'annuale Convention di Konica Minolta dal tema "Tecnologia e Persona". Anche quest'anno abbiamo raggiunto dei prestigiosi risultati a livello nazionale.
Progetto ambizioso di una nuova torre in fase di costruzione a La Défense per Daliform Group: è la Tour Trinity.
Pagina 1/65

Empoli – 13 Maggio 2019 - Var Group, leader nei servizi per l'innovazione ICT delle imprese italiane, con oltre 10.000 clienti e parte del gruppo quotato in borsa SeSa S.p.A., annuncia l'acquisizione del 60% del system integrator Gencom, attraverso (...)

Presentata a Palazzo Giacomelli di Treviso la ricerca "100 italian stories for future building" redatta da Fondazione Symbola e Fassa Bortolo. Daliform Group tra le aziende più innovative d'Italia.

Lunedì 18 febbraio scorso l'avv. Lara Caballini di Sassoferrato, amministratore delegato di Dersut Caffè Spa, storica torrefazione del coneglianese, è stata nominata Presidente dell'Associazione Dama Castellana. (...)

Tecnostrutture Academy è il nuovo punto di riferimento dove coloro che lavorano nel mondo della progettazione e delle costruzioni – siano essi esperti o studenti che si avvicinano alle nuove tecnologie costruttive - possono aggiornare e condividere (...)

Daliform Group rientra nelle 100 aziende italiane che guardano al futuro con innovazione, sostenibilità e bellezza.

Pagina 1/30

Var Group, Platinum Business Partner IBM, ti invita a partecipare all'evento "Start Your Industry 4.0" il 20 giugno alle ore 16.00 presso La Ghirada - Treviso.

Torna l'appuntamento "Cantine Aperte ", come ogni anno anche la Cantina Pizzolato aderirà alla manifestazione offrendo un week end all' insegna della natura con tante attività dedicate al pubblico e ovviamente (...)

F/ART, storica azienda produttrice di trasformatori per lampade a Neon, partecipa a FESPA European Sign Expo 2019 presentando, nello stand L54 del padiglione A4, una nuova linea di prodotti dedicata all'alimentazione di illuminazione e insegne (...)

SCHIAVON SISTEMI propone questo incontro gratuito di approfondimento per aiutarti a focalizzare quanto un'efficiente gestione del magazzino sia importante nel concorrere alla redditività aziendale e a conoscere più da vicino un innovativo strumento (...)

Fuori Vinitaly in cantina 11 aprile dalle ore 18.00 in poi INGRESSO A PAGAMENTO 10€ che comprende - degustazioni free dei nostri vini BIO - Mini burger gourmet e cartoccio di patate steakhouse PARKING in cantina (...)

Pagina 1/27