SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO

Intervento di Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

                                                                                                                                      Comunicato Stampa

(Padova-Treviso - 28.08.2018)

Gli incidenti sul lavoro accaduti in questi ultimi mesi rendono utile una riflessione  aperta e il più ampiamente condivisa su come intervenire per prevenire tali episodi, che rappresentano sempre un grave danno per la comunità e per le imprese.

Esprimiamo, innanzitutto, la vicinanza degli imprenditori e delle imprese alle vittime di questi gravi infortuni, alle loro famiglie e alle aziende coinvolte.

Dobbiamo partire da un punto fermo. Migliorare continuamente sia la cultura che gli investimenti sulla sicurezza, deve rimanere l'obiettivo prioritario e, vorrei dire, l'ossessione di tutti: istituzioni, sindacato, lavoratori e imprese.

Fintantoché ci saranno infortuni e morti sul lavoro non potremmo dire di avere terminato il nostro impegno.

Va peraltro detto che occorre riconoscere il grande sforzo, l'impegno e i tanti investimenti e gli importanti progressi che in questi anni imprese e lavoratori hanno comunque realizzato sul piano del miglioramento delle condizioni di lavoro, degli ambienti di lavoro e della sicurezza sul lavoro.

Il sistema associativo è stato un'importante parte attiva di questo impegno, con la consulenza e la formazione, al di là degli obblighi di legge, con programmi sempre più mirati su ogni realtà d'impresa. 

Piace ricordare a questo proposito un'importante iniziativa, nell'ambito del progetto "Imprese & Pubblica Amministrazione alleati per competere", che ha sperimentato un nuovo modello di relazione tra Pubblico e Privato per rafforzare e condividere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro del territorio. Un accordo tra Ulss, Inail Associazione Industriali e Sindacato per un confronto costante tra le parti all'insegna della trasparenza, dello scambio di informazioni e la messa a punto di strumenti operativi sempre più avanzati per la prevenzione di ogni rischio legato in particolare all'utilizzo delle macchine, a tutela dei lavoratori e delle imprese. Un'iniziativa che ha prodotto risultati tangibili fin dall'inizio, oltre le previsioni attese.

Certo, non basta ancora. Ma onestà intellettuale richiede che venga dato atto e merito a questo sforzo comune anche per non scoraggiare quanti, per fortuna tanti, i più, in questa battaglia e in questo sforzo hanno messo convinzione e impegno.

Dobbiamo stare attenti dunque, ad evitare che gli infortuni sul lavoro possano produrre anche un ulteriore danno parallelo. Quello di demotivare le imprese e i lavoratori da questo impegno.

Ogni incidente ci interroga, come imprenditori per primi ma non solo, sul perché si sia verificato, cosa è mancato, dove occorre migliorare e intervenire perché non succeda più.

Dall'evidenza e dalla consapevolezza degli importanti risultati che sono derivati in questi anni dallo sforzo di tutti, imprese, lavoratori e Istituzioni, è necessario ripartire in questo impegno corale, senza rimpalli di responsabilità da una parte all'altra, con l'unico vero grande obiettivo di rendere sicuro il lavoro di tutti noi.

 

Maria Cristina Piovesana

Presidente Vicario Assindustria Venetocentro Imprenditori Padova Treviso

 

________________
Per informazioni:


Leonardo Canal

Tel. 0422 294253 - 3351360291 - lcanal@unindustriatv.it

 

Area Comunicazione e Stampa
Sandro Sanseverinati

Tel. 049 8227144-112 - 348 3403738 - Fax 049 8227100 - stampa@confindustria.pd.it


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32