Se pensate che l'Intelligenza artificiale (AI) e il Machine Learning, ovvero la capacità del computer di simulare processi di apprendimento automatico, simili a quelli umani, sia una prerogativa della robotica, o della progettazione di sistemi di automazione, state sbagliando strada!

Essa trova applicazione in moltissimi campi, non ultimo quello relativo al software gestionale.

Lo sviluppo di processi di elaborazione complessa, che emulino sotto certi aspetti il comportamento umano, e riescano ad imparare dai propri errori, dando soluzioni sempre più efficienti nel corso del tempo, è diventato ormai un ambito di ricerca applicabile su più campi del sapere e permette di rendere dei sistemi

software adatti ad affrontare possibili imprevisti, nonché di restituire all'utente dati e analisi con performance ad alto livello.

Anche Ergon, negli ultimi anni, si è cimentata nell'applicazione di tecniche di AI alle problematiche gestionali dei propri clienti, in particolare ha sfruttato tali procedure nell'ambito della previsione delle vendite, della gestione delle giacenze in magazzino e a breve anche nella gestione delle risorse umane.

La capacità di poter prevedere alcuni aspetti, quali gli ordini clienti, l'occupazione delle risorse etc…con un'approssimazione vicinissima all'ottimo ha numerosi vantaggi, non ultimo la riduzione degli sprechi.

In ambito alimentare, ad esempio, i prodotti freschi con scadenza breve, subiscono delle variazioni stagionali nell'ordinato, influenzando notevolmente le vendite. La possibilità di predire la quantità ideale da produrre, minimizzando l'errore, è dunque un tema caldo, che può comportare notevoli conseguenze, quali quella di evitare una sovraproduzione inutile.

Grazie all'intelligenza artificiale applicata al tradizionale ERP, oggi è possibile dunque creare un sistema non soltanto di previsione, ma che sia in grado di imparare dai propri errori, di confrontare le proprie scelte con quanto predisposto e autocorreggersi.

Analogamente nella gestione delle risorse umane, è possibile stimare le occupazioni future del personale, anticipare i fabbisogni di candidati, con un'ottimizzazione mai prima possibile.

L'intelligenza artificiale e il Machine Learning, si stanno dunque espandendo in molti settori specifici dell'informatica…. a breve non compariranno più soltanto nei film dei Cyber – robot intelligenti, ma saranno parte integrante della rivoluzione tecnologica presente.


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32