Edilvi, eccellenza italiana EDILVI S.p.A.

Primo posto al premio internazionale European Energy Service Award 2017 per il miglior progetto di servizio energetico

Villorba, 20.6.2017

 

Edilvi, eccellenza italiana. Primo posto al premio internazionale European Energy Service Award 2017 per il miglior progetto di servizio energetico

 

L'Italia dell'efficienza energetica ha raggiunto un grande traguardo europeo: Edilvi, azienda trevigiana di costruzioni e servizi energetici e Pmi innovativa, si è distinta tra quattordici nazioni per il miglior progetto della categoria Energy Service Provider vincendo così il premio internazionale European Energy Service Award 2017. La consegna del premio il 31 maggio al Rotes Rathaus di Berlino.

Il patrimonio edilizio è il maggior consumatore di energia in Europa e per questo il concorso promosso da GuarantEE ha lo scopo di favorire l'utilizzo di contratti di prestazione energetica (EPC) nel settore pubblico e privato. Il premio è stato assegnato in base al raggiungimento di adeguati parametri di prestazione energetica in strutture pubbliche e private, al fine di contribuire non solo allo sviluppo dell'efficienza energetica nel patrimonio edilizio, ma anche alla protezione climatica e ambientale. Edilvi si è distinta tra le altre realtà europee grazie al "Progetto di Riqualificazione energetica e sismica di edifici scolastici italiani".

L'azienda ha dimostrato non solo di essere all'avanguardia nell'utilizzo delle ultime tecnologie per la riqualificazione (rilievi tramite droni e laser scanner, modellazione BIM, diagnosi energetica e sismica), ma si è distinta anche per la capacità di gestire e monitorare ogni aspetto energetico e strutturale degli edifici per tutta la durata contrattuale, attraverso il Facility Management e appositi sistemi di telegestione e telecontrollo.

Ciò che rende questo progetto una vera eccellenza nel panorama europeo è l'utilizzo di un processo innovativo per la riqualificazione che attraverso diverse fasi standardizzate permette di operare contemporaneamente e in breve tempo su un numero estremamente elevato di edifici. Le tecnologie utilizzate sono state identificate come uniche nel loro genere e per questo sono coperte da un brevetto internazionale.

Attualmente Edilvi ha diagnosticato e valutato operazioni di efficientamento energetico e adeguamento sismico in 7 comuni, per un totale di 31 edifici, che, grazie all'intervento dell'azienda, possono essere trasformati in costruzioni NZEB (Nearly Zero Energy Building), in linea con le più avanzate norme di risparmio energetico attualmente in vigore in Europa. Grazie a queste riqualificazioni si possono risparmiare 768.000 kg di CO2 all'anno su una superficie totale di 38.286 m2.

Il progetto abbraccia infatti la volontà europea di efficientare l'attuale patrimonio edilizio dal punto di vista energetico e sismico, al fine di mettere a disposizione di tutti i cittadini edifici più sostenibili, più efficiente e anche più sicuri.

Edilvi, forte della sua trentennale esperienza in campo edile e grazie alle conoscenze ingegneristiche della propria divisione ESCo, ha dimostrato con questo importante riconoscimento internazionale di essere uno dei pochi player nel panorama italiano con competenze adeguate per poter intraprendere un vasto intervento di miglioramento dell'obsoleto parco edilizio nazionale e, perché no, anche europeo


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Nel corso degli ultimi anni la consapevolezza del comfort abitativo è diventata sempre più diffusa. I committenti e gli utilizzatori finali richiedono prestazioni e caratteristiche qualitative adeguate e all'altezza delle aspettative pretendendo
Per migliorare le prestazioni dei solai minimizzando costi d'opera e materie prime impiegate, è stato inserito a progetto il sistema di alleggerimento U-Boot® Beton per la realizzazione di solai a piastra alleggeriti accoppiati ad un sistema
È uscito il numero di ItaliaPiù "la rivista dei Comuni e del Territorio" il magazine distribuito in Italia in allegato al quotidiano economico Il SOLE 24 ORE. nell'edizione di giugno, alla sezione Veneto, troverete l'articolo che ci riguarda,
Le radici degli alberi rappresentano spesso un problema per marciapiedi, piste ciclabili, strade e viali. Realizzando un'intercapedine con il Sistema Atlantis, al di sotto della pavimentazione stradale, si impedisce alle radici rompere o dissestare
Per non rinunciare al verde attorno a casa, nemmeno quando la necessità di parcheggiare l'auto ci impone di transitare e sostare sull'erba, possiamo adottare una particolare soluzione per rendere la superficie carrabile e preservarla dai danni provoc
Pagina 1/76

Il Report di Yarix (Var Group) ha analizzato l'esposizione italiana al cybercrime nel periodo luglio 2020 - giugno 2021. In crescita soprattutto gli attacchi alla supply chain e i furti di credenziali. Tra i settori più colpiti: manufacturing e (...)

L'azienda è lieta ed onorata di presentare un recentissimo progetto in tema di sostenibilità grazie alla preziosa collaborazione con lo storico Lanificio Bottoli di Vittorio Veneto che dal 1861 produce tessuti per abbigliamento di alta qualità (...)

Il profumo del caffè è buono come le azioni che sosteniamo.

Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti e Centro SELISI - Università Cà Foscari avviano assieme ad InfiniteArea un progetto con l'obiettivo di sviluppare dei prototipi digitali per rispondere ai nuovi fabbisogni nel settore turistico, (...)

Saving Tower PRO nasce con lo scopo di ridurre la possibilità di contrarre il virus COVID-19 attraverso il contatto con superfici contaminate, tra queste infatti, troviamo i classici dispenser manuali di gel. L'erogatore a pedale, invece, annulla (...)

Pagina 1/32

CORSO DI WINE EXPERIENCE : Degustazioni vini, food pairing e abbinamenti al cibo e moltissime curiosità sul mondo del vino, nei mercoledì di gennaio e febbraio nella nostra nuova OFFICINA DEL VINO!

Una serata fuori tema per la Tinet Srl, con la presentazione della squadra di Volley Maschile Serie A3 di cui è main sponsor. Il nuovo showroom di Tinet Srl si è ottimamente prestato per questa speciale occasione di far incontrare sponsor, (...)

RIMINI, SIGEP 2020 CON UN NUOVO LOGO – Anche quest'anno Dersut Caffè, storica torrefazione attiva sin dal 1949 nel territorio trevigiano, è stata presente al Sigep, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e (...)

Un'occasione per degustare e confrontarci sulla vendemmia 2019

Veeam: L'Availability for the Always-On Enterprise

Pagina 1/30