"Il profumo del caffè è buono come le azioni che sosteniamo".

All'insegna di questa affermazione Dersut Caffè ha ricevuto il riconoscimento CSR (Corporate Social Responsibility) dallo Sportello CSR e Ambiente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno. Il riconoscimento, ottenuto grazie alla collaborazione con il  Progetto Ricrearti, è stato conferito per l'attività socialmente utile che ha visto fondere l'aspetto ambientale per il riutilizzo dei materiali e sociale per il coinvolgimento di due associazioni che operano con persone svantaggiate (Associazione il Pesco e Associazione Piccola Comunità).

Riutilizzando infatti materiali destinati al macero quali calendari degli anni passati, ritagli di bobina utilizzata per il confezionamento, sacchi di juta e roll up pubblicitari sono nate delle originali creazioni artigianali: buste, portachiavi e sottobicchieri che l'azienda utilizzerà per diffondere l'importanza di riutilizzare le risorse aziendali rispettando l'ambiente e sostenendo l'operato delle associazioni.

"Ci piacerebbe in futuro attivare un progetto virtuoso e di economia circolare: recuperare i sacchetti che contengono originariamente il caffè tostato presso alcuni nostri punti vendita per dare loro nuova vita. Un progetto di economia circolare che permette di ottimizzare e valorizzare i materiali trasformandoli in una nuova risorsa abbassando l'impatto ambientale dei locali aderenti e quindi anche ipotetiche spese sostenute per lo smaltimento dei materiali" conferma la Marketing Manager dell'azienda, Giulia Caballini.

Lara e Giulia Caballini si dichiarano soddisfatte di sostenere Ricrearti: "questa iniziativa ci permette di dimostrare come per Dersut siano fondamentali l'aiuto al prossimo, il rispetto dell'ambiente e il sostegno delle associazioni e quindi della coesione sociale".

Per ragioni di sicurezza legate all'emergenza Covid non si è potuta tenere la cerimonia ufficiale organizzata in presenza della fondatrice di Ricrearti, dei rappresentanti delle due associazioni e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno. "Era infatti prevista una visita al nostro Museo del Caffè. Gli ospiti avrebbero così potuto completare  la  conoscenza dell'azienda attraverso le nostre guide specializzate: un viaggio alla scoperta dell'origine del caffè, dalla pianta alla tazzina. Un contesto, quello del percorso museale, che è esposizione storica con visite guidate  ma anche luogo di formazione  grazie ai corsi dell'ABCD Accademia Baristi Caffè Dersut. Ci piace pensare di poter dare come impresa un contributo alla valorizzazione del territorio cittadino e alla cultura del caffè" conclude Lara Caballini, AD di Dersut.

"La conoscenza è uno strumento fondamentale per riqualificare la vita e sentirsi partecipi di un progetto e questa è proprio la finalità del progetto Ricrearti sostiene Debora Basei ideatrice di questa consolidata iniziativa che affida alla creatività e al rispetto dell'ambiente la responsabilità sociale e di impresa.


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Nel corso degli ultimi anni la consapevolezza del comfort abitativo è diventata sempre più diffusa. I committenti e gli utilizzatori finali richiedono prestazioni e caratteristiche qualitative adeguate e all'altezza delle aspettative pretendendo
Per migliorare le prestazioni dei solai minimizzando costi d'opera e materie prime impiegate, è stato inserito a progetto il sistema di alleggerimento U-Boot® Beton per la realizzazione di solai a piastra alleggeriti accoppiati ad un sistema
È uscito il numero di ItaliaPiù "la rivista dei Comuni e del Territorio" il magazine distribuito in Italia in allegato al quotidiano economico Il SOLE 24 ORE. nell'edizione di giugno, alla sezione Veneto, troverete l'articolo che ci riguarda,
Le radici degli alberi rappresentano spesso un problema per marciapiedi, piste ciclabili, strade e viali. Realizzando un'intercapedine con il Sistema Atlantis, al di sotto della pavimentazione stradale, si impedisce alle radici rompere o dissestare
Per non rinunciare al verde attorno a casa, nemmeno quando la necessità di parcheggiare l'auto ci impone di transitare e sostare sull'erba, possiamo adottare una particolare soluzione per rendere la superficie carrabile e preservarla dai danni provoc
Pagina 1/76

Il profumo del caffè è buono come le azioni che sosteniamo.

Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti e Centro SELISI - Università Cà Foscari avviano assieme ad InfiniteArea un progetto con l'obiettivo di sviluppare dei prototipi digitali per rispondere ai nuovi fabbisogni nel settore turistico, (...)

Saving Tower PRO nasce con lo scopo di ridurre la possibilità di contrarre il virus COVID-19 attraverso il contatto con superfici contaminate, tra queste infatti, troviamo i classici dispenser manuali di gel. L'erogatore a pedale, invece, annulla (...)

DERSUT: donazioni di mascherine FFp2 all' Ospedale, Casa Fenzi e test sierologici aziendali.

Di fronte a una situazione come quella che stiamo vivendo, Dersut Caffè, storica torrefazione attiva sin dal 1949 nel territorio trevigiano, si reinventa, per essere ancor più vicina a tutti i suoi clienti e…ovviamente agli appassionati di caffè! (...)

Pagina 1/32

Una serata fuori tema per la Tinet Srl, con la presentazione della squadra di Volley Maschile Serie A3 di cui è main sponsor. Il nuovo showroom di Tinet Srl si è ottimamente prestato per questa speciale occasione di far incontrare sponsor, (...)

RIMINI, SIGEP 2020 CON UN NUOVO LOGO – Anche quest'anno Dersut Caffè, storica torrefazione attiva sin dal 1949 nel territorio trevigiano, è stata presente al Sigep, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e (...)

Un'occasione per degustare e confrontarci sulla vendemmia 2019

Veeam: L'Availability for the Always-On Enterprise

Un incontro gratuito di approfondimento per focalizzare quanto un'efficiente gestione del magazzino sia importante nel concorrere alla redditività aziendale e per conoscere più da vicino un innovativo strumento di controllo che consente un'ottimizzaz (...)

Pagina 1/30