F/ART sponsor delle opere al neon progettate dal designer Leonardo Sonnoli
Alle "Storie" del design italiano è dedicata la XI edizione del Triennale Design Museum, allestita fino al 20 gennaio 2019, con 180 oggetti considerati tra i più iconici e rappresentativi, realizzati tra il 1902 e il 1998.
La Vespa, la macchina del caffè di Gio Ponti, la Lettera 22, la Lambretta, la libreria Carlton di Ettore Sottsass, lo spremiagrumi Juicy Salif di Philippe Starck, sono alcuni degli oggetti esposti in un percorso cronologico e tematico.
Sono cinque, infatti, i focus tematici presenti in quest'antologica: Geografia ed Economia, Comunicazione, Politica e Tecnologia, introdotti da una lettura del contemporaneo a cura di Chiara Alessi.
È in questa sezione iniziale, dominata dall'installazione al neon progettata da Leonardo Sonnoli promossa da F/ART, che il concept del nuovo allestimento del museo emerge con forza: una mostra che ibrida il design con la comunicazione, la geografia, la politica, la tecnologia e l'economia e racconta la cultura del progetto, tema centrale del processo di design.
Dopo aver attraversato una galleria di specchi che immerge e proietta tra gli oggetti del quotidiano, lo spettatore è fagocitato dal Mercato del Contemporaneo, una piazza fatta di neon, vetrine e negozi brulicanti.
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