DBA GROUP SRL DBA GROUP S.r.l.

ha annunciato l'acquisizione dell'intero capitale di Actual IT che fa capo alla holding DBA Group DBA Lab S.p.A. di Villorba

DBA Lab S.p.A. di Villorba, società ICT che sviluppa piattaforme software a supporto dell'ingegneria, del project e asset management, della sicurezza e del controllo dell'automazione industriale che fa capo alla holding DBA Group (partecipata dai soci fondatori e dal Fondo Italiano d'Investimento SGR S.p.A.), ha annunciato l'acquisizione dell'intero capitale di Actual IT, società slovena con sede a Koper e attiva da vent'anni nello sviluppo di soluzioni IT. L'operazione, che vale 8 milioni di euro, conferma le linee strategiche di DBA Group e l'intervento del Fondo Italiano di Investimento per lo sviluppo internazionale del Gruppo attraverso l'acquisizione di realtà industriali sinergiche al core business.

Grazie all'operazione di acquisizione, la Holding DBA Group potrà presidiare immediatamente i Paesi dell'area balcanica, attraverso sedi, risorse e network collaudati. L'operazione di finanza straordinaria, condotta dal Presidente di DBA Group (con il convinto appoggio dei fratelli e della società di famiglia DB Holding), Francesco De Bettin, congiuntamente ad Alioscia Berto del Fondo Italiano d'Investimento, si inquadra nell'ambizioso progetto di creazione di un soggetto privato ed indipendente nell'informatica e nella telematica a supporto della logistica portuale nei porti balcanici (ove Actual è già fortemente presente) nell'intero bacino del Mar Mediterraneo e del Mar Nero, in grado di interpretare le sempre più cogenti e specialistiche esigenze di efficientamento della supply chain europea. L'acquisizione, eseguita parte in equity e parte a debito, si è resa possibile grazie alla sottoscrizione di un ulteriore aumento di capitale dedicato in DBA Group da parte del Fondo Italiano di Investimenti ed al supporto di Unicredit e Sace. Nel corso dell'operazione DBA Lab è stata inoltre assistita dallo Studio Legale Pedersoli e Associati e da NCTM Studio Legale Associati. L'acquisizione è stata completata e sottoscritta, ancorchè tuttora soggetta all'approvazione delle banche che commissariano uno dei venditori. La società acquisita ha sede a Capodistria, filiali operative in Croazia, Serbia e Bosnia Erzegovina e partnership commerciali in tutti i Paesi Balcanici; impiega direttamente oltre cento dipendenti (in gran parte laureati in ingegneria ed informatica), attraverso i quali ha sviluppato nel 2013 un volume d'affari di circa 12 milioni di euro con un Ebitda di circa 2,5 milioni.

La sinergia tra le società di DBA Group e Actual IT permetterà di creare nel settore della logistica portuale un operatore referenziato in grado di erogare soluzioni IT sia verticali sia trasversali a tutti gli operatori; faciliterà la creazione nel settore della distribuzione di carburanti e di servizi alla mobilità stradale e autostradale di un polo di forti competenze finalizzate alla forniture di servizi integrati di ingegneria e ICT; arricchirà la gamma dei servizi IT già offerti da DBA Lab nel settore della Logistica e dell'Intelligent Transport System e consentirà al Gruppo di mettere a frutto il know how ed i brevetti tecnologici rispettivamente maturati e sviluppati nell'ambito dei nuovi paradigmi tecnologici della Smart City.

"In un momento di recessione generale come quello che il nostro Paese sta vivendo da alcuni anni a questa parte, l'unica strada possibile per continuare a crescere ed a garantire posti di lavoro e stabilità ai nostri collaboratori, era quella per vie esterne. – ha affermato Francesco De Bettin – Con questa operazione, certamente non priva di rischio, il nostro mercato si allarga e le nostre competenze tecnologiche si arricchiscono notevolmente. Si tratta di un grande salto dimensionale e di mentalità per DBA Group e per tutti i suoi collaboratori, che senza l'insostituibile supporto del nostro socio Fondo Italiano di Investimento non sarebbe stato possibile. In questo senso la nostra famiglia deve rivolgere al dottor Berto ed al dottor Facchini del Fondo Italiano d'Investimento un plauso ed un enorme grazie, perché senza la loro esperienza ed il loro indispensabile e concreto contributo questa operazione sarebbe rimasta solo un sogno, bello ma irrealizzabile!". DBA Group è una holding di società operative nei settori dell'Architettura, dell'Ingegneria, del Project & Lifecycle Management e dell'Information & Communication Technologies.

È stata fondata dai Fratelli De Bettin nel 1991. Dal 2005, ai servizi già offerti, ha affiancato quelli di Asset & Lifecycle Management per la gestione di opere ed infrastrutture attraverso lo sviluppo di applicativi e piattaforme software web based. Conta 7 sedi in Italia: Santo Stefano di Cadore Belluno, Villorba, Milano, Roma, Napoli Oristano e 1 in Russia a San Pietroburgo e 1 in Montenegro a Podgorica.Il fatturato 2014 ammonta a circa 23 milioni di euro. Dal 2011 il Fondo Italiano d'Investimento è entrato a far parte del capitale sociale dell'azienda. DBA Group S.p.A. ha concluso positivamente il percorso Elite, l'iniziativa di Borsa Italiana per il sostegno e la crescita delle Pmi e, tra le prime 30 in Italia, ha ricevuto il 4 novembre a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari a Milano il Certificato Elite, testimonianza concreta dell'impegno e dei risultati raggiunti all'interno del programma. L'azienda era entrata nel programma Elite nell'aprile del 2012 ed era stata scelta tra oltre cento candidature da un comitato indipendente di valutazione. Le società selezionate erano eterogenee per dimensioni, per settore di attività e per localizzazione geografica, ma accomunate tutte dalla spinta all'internazionalizzazione e alla crescita. Il percorso di formazione era teso a rendere le società partecipanti competitive, maggiormente visibili e attraenti nei confronti degli investitori. La società è stata supportata costantemente nel corso dell'intero percorso di formazione dal Fondo Italiano d'Investimento, socio dal 2011. Referente e manager per le attività legate al percorso Elite all'interno di DBA Group è stato Giuseppe De Marchi, responsabile del Controllo di Gestione, che ha affiancato e supportato la proprietà nell'impegnativo percorso di formazione.

www.dbagroup.it


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Si è conclusa sabato 13 aprile la 3 giorni di manifestazione biennale dedicata al comparto del serramento e dell'infisso. Numeri straordinari per un'edizione che si preannunciava già da mesi eccezionale. Dopo il più che raddoppio degli spazi fieristi (...)

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32