L'Artificial Intelligence Summit di Londra è un Flagship Event della London Tech Week dove gli espositori propongono servizi e prodotti innovativi basati sull'intelligenza artificiale a quelle aziende che ricercano soluzioni concrete per migliorare e rendere più efficienti i propri processi produttivi.
L'edizione 2020 si è svolta per la prima volta completamente in digitale, diventando così The Virtual Artificial Intelligence Summit, con la partecipazione di 200 espositori e più di 17.000 visitatori appartenenti a più di 5.000 imprese differenti. Kemanji s.r.l. ha avuto l'onore di essere selezionata come espositore per far conoscere Appeaty, la soluzione automatica all in one per gestire raccolta degli ordini, pagamenti e fatturazione al ristorante e negli alberghi.
L'organizzazione del Summit ci ha fornito tutte le indicazioni necessarie per l'allestimento dello stand virtuale, il virtual booth, comunicandoci in dettaglio tutti i requisiti tecnici, dalla dimensione in pixel delle immagini e dei video da caricare alla lunghezza massima del testo nella descrizione del prodotto. Kemanji ha avuto anche la possibilità di presentare Appeaty in un video della durata di 10 minuti, tale video è stato inserito nell'agenda delle conferenze del Summit e ha generato un notevole flusso di visitatori allo stand virtuale, e sui nostri profili social.
Il Summit è diviso in due padiglioni, anzi direi in due link a questo punto, uno per le conferenze nel quale si alternano relatori e aziende che espongo casi di studio, soluzioni teoriche, previsioni future di mercato, analisi, commenti, dibattiti… un altro per la visita agli espositori con la presenza degli stand, virtuali, delle aziende che propongono soluzioni pratiche ai visitatori che ricercano supporto nell'intelligenza artificiale. Le presentazioni e le relazioni nel padiglione-link conferenze non sono in diretta ma sono preregistrate, l'organizzazione ha fornito in anticipo tutte le indicazioni tecniche per la realizzazione e il caricamento del video. La pre-registrazione del video permette di avere la massima puntualità nell'inizio e nella fine di ciascuna presentazione senza intoppi tecnici e consente al relatore di interagire in diretta con il pubblico scrivendo in chat, fornendo spiegazioni aggiuntive e ponendo domande. Diventa così possibile pianificare al minuto quali relazioni seguire, ricevendo una notifica sul proprio smartphone pochi istanti prima dell'inizio, e quando visitare le aziende nei loro stand.
Nell'agenda delle conferenze ci sono specifici momenti in cui tutti i visitatori hanno tempo a disposizione per visitare gli stand delle aziende che espongono i loro prodotti. Ogni espositore pubblica gli orari in cui è disponibile per incontrare i visitatori o i propri clienti, l'orario è automaticamente visualizzato in time zone del visitatore e time zone dell'espositore. Se un visitatore richiede un appuntamento e questo viene confermato da parte dell'espositore si avvia una videochat privata ed è così possibile interagire con la controparte.
Nella nostra esperienza personale abbiamo potuto verificare che i visitatori del nostro stand avevano già avuto modo di visionare sia il video di presentazione durante la conferenza sia il nostro materiale informativo di libero accesso precaricato nello stand virtuale, già conoscevano quindi le caratteristiche base di Appeaty e durante gli incontri in videochat abbiamo approfondito ulteriori questioni tecniche e commerciali, senza bisogno di spiegare tutto da zero ogni volta.
Questa fiera in versione digitale e virtuale ci è piaciuta, l'abbiamo trovata molto utile per il nostro settore, efficace ed efficiente. Ha inoltre svolto perfettamente la funzione di matchmaking.