Il parcheggio multipiano "République" a Reims, terminato a Ottobre 2020 e costruito in calcestruzzo armato, ha una capacità di 745 posti auto raggiungibili tramite delle rampe che permettono l'accesso ai veicoli fino alla copertura.

Il progetto, per permettere di ottimizzare gli spazi interni di circolazione e di aggiungere due file di posti auto, doveva essere realizzato con campate aventi luce di 16 m. La scelta tecnica dei progettisti è stata di utilizzare dei solai alleggeriti con il sistema U-Boot® Beton in calcestruzzo armato accoppiati ad un sistema di post-tensione. La presenza delle due tecnologie ha permesso di raggiungere l'obiettivo e realizzare i solai senza dover realizzare pilastri nelle zone centrali e mantenere quindi le luci di progetto di 16 m. 

La società Daliform Group ha fornito degli elementi U-Boot® Beton che, posizionati direttamente sulla casseratura inferiore come casseri a perdere, lasciano dei vuoti sul solaio.

A causa della disposizione in file lasciano delle nervature su tutta la lunghezza del solaio sulle quali sono posati i trefoli da precompressione inguainati ed ingrassati, nonché l'acciaio passivo. Gli acciai da precompressione beneficiano così del massimo braccio di leva possibile per i 40 cm di spessore del solaio, mentre il peso della lastra risulta considerevolmente alleggerito.

Ancora una volta l'utilizzo di U-Boot® Beton si è rivelato la soluzione tecnologica ideale per la realizzazione di un'opera che necessita di ampie luci, importante libertà architettonica che permette di sfruttare al meglio gli spazi interni. Inoltre, la riduzione del carico complessivo della struttura ha permesso un'importante ottimizzazione delle strutture portanti verticali e delle strutture di fondazione.

www.daliform.com


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
In questi ultimi anni il problema dell'inquinamento da plastica del nostro Pianeta ha raggiunto un'urgenza senza precedenti. Anche nel settore dell'edilizia il riciclo è diventato uno dei punti chiave per le nuove costruzioni.
IGLU'® SMART è il sistema innovativo di casseforme a perdere per la realizzazione di vespai aerati con maggiore flessibilità, semplicità e velocità di posa.
Da sempre Daliform Group si preoccupa di fornire soluzioni innovative nel campo dell'edilizia che siano orientate alla salvaguardia dell'ambiente e al risparmio energetico.
Architettura verde contro il degrado sociale. Una tendenza che si sta sempre più diffondendo non solo come concetto dell'arredamento dell'edilizia privata e residenziale di nuova generazione, ma anche per riqualificare aree degradate delle periferie
Con i suoi 60.000 posti a sedere Il Paul Biya Stadium punta a diventare il nuovo punto di riferimento della capitale Camerunense.
Pagina 1/77

Il Report di Yarix (Var Group) ha analizzato l'esposizione italiana al cybercrime nel periodo luglio 2020 - giugno 2021. In crescita soprattutto gli attacchi alla supply chain e i furti di credenziali. Tra i settori più colpiti: manufacturing e (...)

L'azienda è lieta ed onorata di presentare un recentissimo progetto in tema di sostenibilità grazie alla preziosa collaborazione con lo storico Lanificio Bottoli di Vittorio Veneto che dal 1861 produce tessuti per abbigliamento di alta qualità (...)

Il profumo del caffè è buono come le azioni che sosteniamo.

Camera di Commercio di Treviso – Belluno | Dolomiti e Centro SELISI - Università Cà Foscari avviano assieme ad InfiniteArea un progetto con l'obiettivo di sviluppare dei prototipi digitali per rispondere ai nuovi fabbisogni nel settore turistico, (...)

Saving Tower PRO nasce con lo scopo di ridurre la possibilità di contrarre il virus COVID-19 attraverso il contatto con superfici contaminate, tra queste infatti, troviamo i classici dispenser manuali di gel. L'erogatore a pedale, invece, annulla (...)

Pagina 1/32

Il ricorso massivo allo smart working e l'interconnessione di macchinari e impianti alla rete aziendale possono rappresentare delle criticità per la sicurezza informatica aziendale: come trasformarla da punto di debolezza a punto di (...)

"Everyone wants to get back to nature, but no one on foot": è questo l'efficace claim scelto da Next Generation Mobility, l'evento dedicato alla mobilità sostenibile in programma a Torino dal 3 al 5 maggio a cui parteciperà anche Projecta per present (...)

CORSO DI WINE EXPERIENCE : Degustazioni vini, food pairing e abbinamenti al cibo e moltissime curiosità sul mondo del vino, nei mercoledì di gennaio e febbraio nella nostra nuova OFFICINA DEL VINO!

Una serata fuori tema per la Tinet Srl, con la presentazione della squadra di Volley Maschile Serie A3 di cui è main sponsor. Il nuovo showroom di Tinet Srl si è ottimamente prestato per questa speciale occasione di far incontrare sponsor, (...)

RIMINI, SIGEP 2020 CON UN NUOVO LOGO – Anche quest'anno Dersut Caffè, storica torrefazione attiva sin dal 1949 nel territorio trevigiano, è stata presente al Sigep, Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e (...)

Pagina 1/31