Quanto vale davvero la tua azienda? UNINDUSTRIA TREVISO

SAVE THE DATE - Ciclo di seminari per imprenditori

26 settembre 16:30 - 22 novembre 19:00     Palazzo Giacomelli

L'imprenditore, assorbito dalla gestione quotidiana della propria impresa, spesso non riflette per tempo sul fatto che una adeguata organizzazione ed un appropriato presidio dei processi di governance rappresentano importanti valori dell' azienda. Sono, infatti, questi aspetti che permettono di attrarre le migliori competenze, presidiare la strategia, non subire eventi dannosi e quindi assicurare la perdurabilità e crescita dell'impresa nel tempo.


Approfondimenti

Questi temi, spesso sottovalutati, emergono prepotentemente nei momenti cruciali della vita aziendale: è il caso, ad esempio, dell'incapacità di reagire ad una crisi economica o di settore, all'impossibilità di attuare un passaggio generazionale nell'impresa, alla difficoltà di far crescere dimensionalmente l'azienda per rispondere più efficacemente alle richieste del mercato. Unindustria Treviso, partendo da queste considerazioni maturate in anni di assistenza alle imprese associate nei vari e diversi ambiti dell'attività imprenditoriale, propone un ciclo di incontri che sappia affrontare il tema della governance con particolare riguardo alla PMI del nostro territorio e alle sue esigenze concrete.

Il valore aggiunto del percorso proposto risiede nell'approccio pratico e nella multidisciplinarietà dello stesso. L'obiettivo è quello di fornire all'imprenditore associato una mappa orientativa delle principali questioni di organizzazione aziendale così da stimolare riflessioni, eventuali approfondimenti specifici e nuove pratiche aziendali.

A chi si rivolge
Gli incontri sono rivolti esclusivamente ad imprenditori (soci, amministratori e/o direttori generali delle imprese associate). Il numero massimo di partecipanti è limitato a 50 presenze al fine di permettere un proficuo confronto tra i partecipanti. I seminari, pur legati e coordinati tra loro, sono indipendenti. Tuttavia si darà preferenza a removed-coloro che si iscriveranno all'intero percorso.

Struttura del percorso
Di seguito riportiamo l'elenco ed una breve descrizione dei temi che verranno trattati nel corso dei 5 incontri:

Mercoledì 26 settembre 2018
Una buona organizzazione non ingabbia ma libera valore.
La prima tappa del percorso presenterà all'imprenditore una mappatura dei principali modelli organizzativi, nei diversi contesti competitivi. Verranno illustrate le possibili soluzioni da intraprendere per passare dalle idee imprenditoriali ai ruoli aziendali che permettono di realizzarle.
Prof. Paolo Gubitta - Organizzazione Aziendale e Imprenditorialità - Università di Padova e CUOA Business School

Venerdì 12 ottobre 2018
Far crescere la PMI attraverso un'organizzazione performante.
Il secondo seminario affronta il delicato tema del necessario adeguamento del sistema organizzativo alle fasi di vita aziendale: il modello perfetto per tutti e per tutte le stagioni, infatti, non esiste. Verrà chiarito come non ci possa essere crescita aziendale senza sviluppo organizzativo: gli strumenti operativi di delega ed integrazione.
Prof.ssa Marina Puricelli – Leadership, Organizzazione e Risorse Umane - SDA Bocconi School of Management

Giovedì 25 ottobre 2018
L'organizzazione nel trasferimento della proprietà delle PMI.
Il terzo incontro tratta dell'impatto della (mancata) gestione della proprietà della PMI sul valore dell'azienda. Particolare focus sarà dedicato agli strumenti volti a prevenire o risolvere eventuali conflittualità tra soci ed a permettere un sereno passaggio generazionale. Non si sottacerà il fatto che nel "passaggio di proprietà" – sia esso a familiari o a terzi acquirenti - emerge sempre preponderante la questione del valore monetario dell'azienda: normalmente ci si accorge solo in questa fase che una struttura societaria ed organizzativa inefficace genera tangibili extra costi monetari e deprezzamenti del valore negoziale. L'incontro approfondirà i temi salienti di questi aspetti e chiarirà come ci si possa preparare ad affrontarli.
Dott.. Gianmarco Russo – Amministratore delegato di FVS S.g.r. - Direttore generale di Veneto Sviluppo S.p.A.
Dott. Gianluca Cristofori – Studio Tributario Cristofori, Verona - Docente Business School de "Il Sole 24 Ore"

Venerdì 9 novembre 2018
Il cuore della strategia aziendale: la corretta impostazione del CDA.
La quarta tappa pone il proprio focus sull'importanza di impostare correttamente la composizione ed i meccanismi di funzionamento del CDA, l'organo che deve occuparsi del governo strategico dell'azienda e che deve così fornire ai collaboratori, chiamati a gestire ed attuare l'operatività quotidiana dell'impresa, la visione della direzione che è necessario percorrere, definendo leve e deleghe nella struttura al fine di raggiungere gli obbiettivi di business prefissati.
Prof. Avv. Matteo De Poli – Diritto dell'Economia, Università di Padova - Studio De Poli, Venezia
Ing. Luigi Paro – Amministratore Delegato - Spencer Stuart Italia
Dott.. Enzo De Angelis – Responsabile Board Services Practice - Spencer Stuart Italia

Giovedì 22 novembre 2018
Perchè i rischi aziendali si devono governare e non subire.
L'ultima tappa affronta l'esigenza, presente in qualsiasi azienda, di individuare, ponderare e valutare come gestire i rischi dell'attività con opportuni strumenti e sistemi di controllo. Questo non secondariamente, per attenuare i potenziali profili di responsabilità degli amministratori che, in casi di non adeguato presidio, incorrono in serie attribuzioni di colpa.
Dott. Bruno Lamberti – Esperto di Processi Aziendali e Compliance
Avv. Marina Balzano - Partner - Pavia e Ansaldo Studio Legale
Avv. Alberto Bianco – Partner - Pavia e Ansaldo Studio Legale

Gli incontri sono gratuiti e si svolgeranno presso la nostra sede di Palazzo Giacomelli – Treviso, Piazza Garibaldi 13, dalle ore 16.30 alle ore 19.00.

Per esigenze organizzative, Vi invitiamo a confermare la Vostra partecipazione compilando il modulo di adesione online.


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