Protocollo di intesa tra Provincia di Treviso, Arpav e Unindustria Treviso ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO

Firmato un protocollo di intesa per favorire le imprese verso la sostenibilità aziendale

COMUNICATO STAMPA

Presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Treviso, si è sottoscritto il 17 gennaio 2018 un protocollo di intesa tra Provincia di Treviso, Arpav e Unindustria Treviso, per la definizione e attuazione di un Piano di azione triennale (2018-2020) per favorire la competitività d'impresa nella sostenibilità ambientale ed energetica.  Per la Provincia di Treviso, il Presidente Stefano Marcon, per l'ARPAV Loris Tomiato, Direttore del Dipartimento di Treviso, per Unindustria Treviso la sua Presidente Maria Cristina Piovesana.

Questa sinergia si inserisce nel progetto di Unindustria Treviso "Imprese e PA- Alleati per competere", avviato nel 2015 e che ha visto la sottoscrizione di numerosi accordi con Enti e Istituti pubblici per realizzare nuove modalità nei procedimenti amministrativi, con meno oneri e adempimenti burocratici e per rendere sempre più efficiente il servizio alle imprese e ai cittadini. Un nuovo modello di relazione tra pubblico e privato, quindi, per trovare soluzioni innovative nelle diverse materie.

Una "buona pratica" che si prefigge di sperimentare nuove forme di relazione tra pubblico e privato a fronte dell'evoluzione costante della normativa ambientale e di adempimenti a carico delle imprese sempre più numerosi e complessi. Proprio tale complessità, alla base della tutela delle matrici ambientali come suolo, acqua, aria, rumore, richiede sforzi interpretativi e la necessità per le imprese di confrontarsi con più Enti pubblici di riferimento, con il rischio di interpretazioni della normativa non sempre univoci.

Il Protocollo d'intesa tra Provincia di Treviso, Arpav e Unindustria Treviso punta invece a stabilire, nel rispetto delle reciproche competenze, la  messa a punto di modalità, comportamenti, sedi di confronto e strumenti operativi condivisi che favoriscano l'adempimento delle procedure e un conseguente miglioramento della competitività delle imprese trevigiane nella sostenibilità ambientale ed energetica.

L'obiettivo è favorire il più possibile la semplificazione, trasparenza, condivisione, collaborazione, dialogo tra le parti, nel rispetto naturalmente dei ruoli e delle attribuzioni di ciascuna di esse.

Operativamente, le Parti costituiranno  un Gruppo di Lavoro per la competitività d'impresa nella sostenibilità ambientale ed energetica che porterà a definire un  Piano d'Azione Triennale ( 2018-2020) per raggiungere gli obiettivi stabiliti. Verrà valorizzato il già esistente Tavolo permanente di confronto per l'ambiente e creata una rete tra Enti interessati e controllo locale, il coinvolgimento della piattaforma informatica Unipass, per ottenere una semplificazione dei procedimenti ed adempimenti delle pratiche più rapidi ed una interpretazione omogenea della complessità normativa in materia e si cercheranno soluzioni tecniche idonee ed economicamente più sostenibili per le imprese.

Non solo procedure, quindi, ma anche momenti di formazione condivisi, elaborazione dati e informazioni per settore, realizzazione strumenti informativi e sistemi di autovalutazione, oltre ad azioni di promozione  della sostenibilità ambientale ed energetica di Green economy e di Economia circolare.

"Nel cambiamento culturale ed economico che ci investe – dichiara il Presidente della Provincia, Stefano Marcon – la competitività, la sostenibilità e la capacità di dare risposte in termini di servizi alla collettività,  riguardano sia la Pubblica Amministrazione, che il comparto produttivo. Solo l'impegno corale, le prospettive comuni e la volontà condivisa, possono essere formule di buone pratiche a vantaggio di tutti e di ciascuno per la ripresa tanto agognata. Guardare al territorio e alle sue necessità, sforzarsi di trovare nuovi approcci e obiettivi comuni; da queste considerazioni nasce la sottoscrizione del Protocollo di oggi"

"Questo che vediamo oggi – afferma Loris Tomiato, Direttore ARPAV – è un rinnovato protocollo di sinergia che ci vede in collaborazione già con le prime azioni risalenti già al 2001. Modi di relazionare, condivisione di prospettive ed interpretazioni normative, così come azioni univoche del mondo produttivo ed ispettivo, sono la vera collaborazione che dà il volto alla prevenzione e riduce i margini all'aspetto sanzionatorio e repressivo, rendendo così forte e sostenibile il mondo delle attività d'impresa, rispondendo al requisito di trasparenza come richiede il sistema Paese. "   

"Sostenibilità, trasparenza e legalità – sostiene Maria Cristina Piovesana, Presidente di Unindustria Treviso – sono le parole d'ordine di questa nuova, importante intesa della nostra Associazione nell'ambito del progetto Imprese e Pubblica Amministrazione; alleati per competere. Unindustria Treviso offre da più di trent'anni un servizio accurato di consulenza e supporto alle imprese in materia ambientale, e questa competenza e relazione consolidata con le imprese consentirà di collaborare al meglio con la Provincia di Treviso e con l'Arpav per far sì che il rispetto di questa normativa complessa diventi sempre più accessibile e razionale con l'obiettivo di favorire la competitività per le stesse aziende e per il nostro territorio".   


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32