LAVORO: A TREVISO NUOVE RELAZIONI TRA PUBBLICO E PRIVATO ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO

ACCORDI TRA UNINDUSTRIA TREVISO, ISPETTORATO DEL LAVORO, INPS E INAIL

Treviso, 13.6.2017


LAVORO: A TREVISO NUOVE RELAZIONI TRA PUBBLICO E PRIVATO CON GLI ACCORDI TRA UNINDUSTRIA TREVISO, ISPETTORATO DEL LAVORO,  INPS E INAIL  
Sperimentare un nuovo modello di relazione tra Pubblico e Privato in materia di lavoro è l'obiettivo degli accordi sottoscritti da Unindustria Treviso con le Direzioni provinciali di Inps, Inail e Ispettorato Territoriale del lavoro di Treviso nei giorni scorsi a Palazzo Giacomelli. Hanno firmato l'intesa Roberto Parrella, Direttore dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Treviso, Marco De Sabbata, Direttore provinciale dell'Inps di Treviso, Giuseppe Musto, Direttore Inail di Treviso e per Unindustria Treviso la Presidente Maria Cristina Piovesana e il Direttore generale Giuseppe Milan.
 "Questo accordo – dichiara Maria Cristina Piovesana - si inserisce nel progetto di Unindustria Treviso ‘Imprese e Pubblica Amministrazione. Alleati per competere', che ci impegna entrambi a costruire un nuovo contratto sociale che superi antiche diffidenze e stabilisca un rapporto virtuoso tra imprese e Pubblica Amministrazione. Nel pieno rispetto delle attribuzioni degli Istituti, puntiamo a creare una relazione che, nei comportamenti e nelle prassi, valorizzi la comunicazione e l'efficienza ed efficacia del servizio, a vantaggio delle imprese e  dei lavoratori del nostro territorio".
"E' stato avviato nella provincia di Treviso – dichiara il Prefetto Laura Lega – un virtuoso processo di efficientamento dell'azione amministrativa e di interazione con il mondo delle imprese. In tale percorso virtuoso si inserisce la stipula odierna dei Protocolli che concorrono alla costruzione di un "modello Treviso di cooperazione integrata pubblico/privato".
Attraverso questi accordi, gli Istituti metteranno a disposizione di Unindustria Treviso sportelli dedicati alle questioni dell'impresa con funzionari specializzati, con i quali poter approfondire le singole situazioni, opportunamente vagliate dall'Associazione stessa, agevolando così il lavoro delle tre Amministrazioni.  Verranno inoltre istituiti altrettanti tavoli tecnici tra Inps, Inail, Ispettorato e Unindustria per approfondire insieme i temi di maggiore attualità nelle materie previdenziale/contributiva, antinfortunistica e del diritto del lavoro. Inoltre, i tre Istituti si sono resi disponibili a tenere specifici incontri formativi per le imprese associate per migliorare la conoscenza nelle rispettive materie.
"Questo accordo ben interpreta la volontà del neo istituito Ispettorato Territoriale del Lavoro di Treviso di rafforzare ai migliori livelli possibili la collaborazione sul territorio con gli attori istituzionali del mondo del lavoro insieme a Inps e Inail al fine di rendere sempre più sinergici i risultati dell'azione pubblica e dell'area delle imprese",  dichiara Roberto Parrella, Direttore dell'Ispettorato Territoriale del lavoro di Treviso.
"La riorganizzazione dei processi nell'erogazione dei servizi, avviata in questi ultimi anni dall'Inps, rispondendo ad una esigenza di razionalizzazione nell'impiego delle risorse dovuta alle misure di contenimento della spesa pubblica, ha come finalità il rafforzamento dei rapporti e della comunicazione fra i soggetti del rapporto contributivo – dichiara Marco De Sabbata, Direttore di Inps Treviso - . La sede Inps di Treviso è un punto di riferimento previdenziale e sociale della comunità territoriale trevigiana ed intende, pertanto, intensificare e consolidare i rapporti istituzionali con le aziende contribuenti ed il livello di qualità delle prestazioni e dei servizi erogati".
"L' accordo – dichiara Giuseppe Musto, Direttore di Inail Treviso – suggella un ottimo rapporto già da tempo esistente  tra Inail e Unindustria e rafforza ancora di più quella collaborazione che senz'altro fornirà benefici in termini di qualità dei servizi alle aziende trevigiane e non solo; aggiungo infatti che l'accordo è siglato in un momento  in cui l'Inail finanzia i datori di lavoro per progetti personalizzati mirati al reinserimento dei lavoratori inabili, i quali pertanto non potranno che essere anch'essi beneficiari di stretti rapporti collaborativi tra l'Istituto e  l'associazione rappresentativa del proprio datore di lavoro".

Unindustria Treviso
Ispettorato Territoriale del lavoro di Treviso
Inps Treviso
Inail Treviso

 


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32