La storica torrefazione coneglianese, Dersut Caffè Spa, fondata nel dopoguerra dalla famiglia Caballini di Sassoferrato, dedita incessantemente, grazie alla costante passione per il caffè, alla ricerca della qualità del prodotto, dell'intero processo produttivo e dell'organizzazione aziendale, si è contraddistinta negli anni anche per la sempre crescente sensibilità verso le iniziative ambientali e sociali in favore della sostenibilità  d'impresa, perché la qualità vera coinvolge il contesto, le persone e l'ambiente in cui si vive.

L'azienda è lieta ed onorata di presentare un recentissimo progetto in tema di sostenibilità  grazie alla preziosa collaborazione con lo storico Lanificio Bottoli di Vittorio Veneto che dal 1861 produce tessuti per abbigliamento di alta qualità e da anni è attento, con successo, al tema ecologico mediante  la produzione di una linea di tessuti naturali senza tinture chimiche.

Nel segno della salubrità e del risparmio energetico è nata un'armonica collaborazione tra queste due consolidate realtà imprenditoriali del territorio volta a tramutare i fondi di caffè in valore aggiunto grazie al loro utilizzo per la tintura di pregiati manufatti tessili che saranno presentati per la prossima stagione primavera/estate 2023.

Dersut ha così avviato il riciclo dei fondi di caffè  ritirati presso alcuni dei 4 mila clienti, comprese un centinaio di Caffetterie a marchio,  distribuiti principalmente nel  Triveneto, con una recente espansione in Piemonte ed una presenza, sempre più significativa, su alcuni importanti mercati esteri  europei e non solo, essendo, di recente, approdata anche nei mercati degli Emirati Arabi, del Messico e della Repubblica Dominicana.

I fondi di caffè vengono riutilizzati grazie ad una tecnica innovativa messa a punto  dal Lanificio Bottoli,proponendo tessuti naturali realizzati con l'intreccio di canapa e juta con pregiati fili di seta tinti con i fondi.

Dersut, che da anni fa parte del Gruppo di Sostenibilità di Assindustria Venetocentro, lusingata ed  orgogliosa  per quest'ultimo progetto  che l'ha vista protagonista insieme all'azienda vittoriese  leader nella produzione di tessuti , tiene a ricordare ulteriori, tra le più recenti, iniziative intraprese sempre in ambito di sostenibilità:

  • adesione al progetto Ricrearti-Dersut Reuse con l'ottenimento nel 2020 del CSR (Corporate Social Responsibility) dallo Sportello CSR e Ambiente della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, conferito per l'attività socialmente utile che ha visto fondere l'aspetto ambientale per il riutilizzo dei materiali e sociale per il coinvolgimento di due associazioni del territorio che operano con persone svantaggiate (Associazione il Pesco e Associazione Piccola Comunità).
  • adesione al progetto Welfarecare, con il sostegno alla prevenzione attraverso mammografie ed ecografie gratuite per le donne tra i 35 e i 49 anni, non coperte dal servizio sanitario nazionale.
  • adesione al progetto per la mobilità garantita ad anziani e persone con disabilità realizzato pensato per agevolare lo spostamento ed il trasporto nei punti di cura
  •  adesione al progetto TOO GOOD TO GO, con l'obiettivo di abbattere lo spreco alimentare, creando delle box con prodotti alimentari deperibili a costi più accessibili
  • adesione al progetto portamozziconi salvambiente realizzati con le confezioni vuote di caffè, recentemente presentato al Governatore Luca Zaia


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
In questi ultimi anni il problema dell'inquinamento da plastica del nostro Pianeta ha raggiunto un'urgenza senza precedenti. Anche nel settore dell'edilizia il riciclo è diventato uno dei punti chiave per le nuove costruzioni.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32