Il 2016  ci lascia in eredità una serie di  problemi che peraltro arrivano da più lontano. Tra questi, un paio mi sembrano particolarmente rilevanti. Il primo è quello che l'Istat ha recentemente ribadito in maniera cruda: la permanente difficoltà dei nostri giovani ad entrare nel mondo del lavoro, a costruirsi un progetto di vita, a formarsi una famiglia. A questo si accompagna, come naturale effetto, un andamento demografico negativo e un invecchiamento progressivo della popolazione, e di quella attiva in particolare.

Disoccupazione giovanile, denatalità e invecchiamento della popolazione: tre facce di una medesima medaglia che stanno mettendo a rischio il futuro della nostra società. 

Ma c'è una anche un'altra pesante eredità che ci arriva dal passato. Un territorio come il nostro, per oltre 50 anni messo a servizio di uno dei più importanti cicli di crescita economica, sociale e culturale che abbiamo mai conosciuto,  manifesta i segni, e in qualche caso le ferite, di una occupazione diffusa, di insediamenti spesso dismessi perché o travolti da una crisi ormai quasi decennale o perché figli di un'economia in parte superata e da ripensare.

Si tratta di questioni che impongono una riflessione molto approfondita - che deve coinvolgere  tutte le componenti responsabili della nostra comunità e richiamano anche la necessità e capacità di elaborare visioni e proposte in grado di guardare oltre le contingenze e convenienze di breve periodo. 

Per questo, come rappresentanza di una parte attiva e economicamente importante di questo territorio sentiamo la responsabilità di non limitarci  ad evidenziare  problemi o a richiedere soluzioni a una non meglio identificata ‘politica'. Sappiamo bene come questo possa mettere in pace la coscienza rispetto ai propri rappresentati e rimbalzare la responsabilità su qualcun altro, ma non dà certo soluzioni e risposte. 

Non è più credibile e sostenibile la modalità del lamentarsi e chiedere. Sono convinta invece che ogni componente seria della società, le istituzioni, le imprese e i singoli cittadini, debba sentire su di sé la responsabilità di essere parte attiva di iniziative in grado di impostare e avviare soluzioni a questi problemi.  Come Unindustria Treviso, così come avvenuto per altri temi (il rapporto con la Pubblica Amministrazione, con le banche, il rinnovamento delle relazioni industriali....), assumeremo in questo 2017 l'iniziativa di formulare su questi temi,  proposte e progetti, concreti e praticabili, da sottoporre al giudizio e al contributo di tutti gli interlocutori, pubblici e privati, di buona volontà. 

Saranno iniziative che vogliono provare a costruire fin da subito,  ma con visione di lungo periodo, un futuro partecipato e il più condiviso possibile. Chiederemo la collaborazione e il contributo di tutti,  ma cominceremo chiedendo innanzitutto  il contributo e la partecipazione a questi obiettivi di tutta la nostra comunità imprenditoriale e delle nostre imprese.

Lavorare per la comunità alla quale si appartiene diventa prioritario e lo consideriamo un valore da promuovere, anche quale risorsa economica per il territorio. Lavorare insieme per il bene comune non vuol dire chiedere ad altri e nemmeno cercare tutele e protezioni ma, piuttosto, sapersi mettere in gioco con impegno e generosità per raggiungere obiettivi condivisi.

 

Maria Cristina Piovesana – Presidente di Unindustria Treviso


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32