FRANCESCA FUGHELLI VINCE IL “TALENT FOR FOOD” DI ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO UNINDUSTRIA TREVISO

Taliana e Zanetti: «Dal web e digitale nuovo slancio a una filiera made in Italy da 141 miliardi»

Padova-Treviso - 24.11.2018 

La food blogger Francesca Fughelli di Bologna (fraduefuochi.blog) con il piatto "Maltagliato bolognese con crema blu di capra, cipolle caramellate, funghi e caffè", ha vinto l'edizione 2018 di "Talent for Food", il primo food contest italiano dedicato alle specialità della filiera agroalimentare veneta, promosso dai Gruppi Alimentare e Vinicolo e Distillati Liquori di Assindustria Venetocentro, in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb) e DIEFFE Accademia delle Professioni.

Il verdetto è arrivato alla fine di un'intensa prova di cooking dal vivo svoltasi ieri sera, venerdì 23 novembre nei laboratori DIEFFE a Noventa Padovana (Pd), dove le tre food blogger finaliste, selezionate tra 40 di tutta Italia, hanno avuto 50 minuti per preparare, cuocere e impiattare ricette originali. Un mix di creatività e tradizione a base di ingredienti del paniere veneto messi a disposizione da 24 aziende di produzione e trasformazione alimentare delle due province: Agricola Grains, Agugiaro&Figna Molini, Bevande Futuriste, Birrificio Antoniano, Bovis, Case Bianche, Dialcos, Distilleria Castagner, Fraccaro Spumadoro, Francesco Barduca, G. Luxardo, Hausbrandt Trieste 1892, Il Granaio delle Idee, La Casearia di Carpenedo, Latteria Montello, Luigi Lazzaris, Martelli Salumi, Molino Rachello, Molino Rossetto, Perenzin Latteria, Perlage, Serbosco, Sgambaro, Valbona. Open Dream, con il Presidente Damaso Zanardo ha sostenuto il "Talent for Food" nella propria sede di Treviso (ex Pagnossin). 

Alla prova è seguito l'assaggio da parte della giuria composta da Giovanni Taliana, Presidente del Gruppo Alimentare Assindustria Venetocentro per Padova, Ivo Nardi Presidente Gruppo Vinicolo e Distillati Liquori Assindustria Venetocentro, Graziano Freschet Vicepresidente Gruppo Vinicolo e Distillati Liquori, Anna Maria Pellegrino Presidente Aifb, Federico Pendin Presidente DIEFFE.
Alla vincitrice è andato in premio un tour culturale a Padova e Treviso, la visita a due aziende agroalimentari, Agugiaro&Figna Molini e Perenzin Latteria e al Museo Salce di Treviso. Al secondo posto la food blogger Alessia Aloe, calabrese (www.dirittoincucina.com) con "Fagottini tra campi e boschi veneti". Terza classificata Claudia Primavera di Roma (www.lapagnottainnamorata.com) con il piatto "Finto risotto al wildbacher e mostarda".
Il premio per la migliore fotografia è stato assegnato a Lisa Fregosi di Gazzo Padovano (www.mumcakefrelis.it), quello per il miglior video alla bolognese Marica Bochicchio (www.cookingwithmarica.net). 

Alla finale di "Talent for Food" sono intervenuti tra gli altri l'Assessore veneto alla formazione e al lavoro Elena Donazzan e l'Assessore all'agricoltura Giuseppe Pan, il Sindaco di Noventa Padovana Luigi Bisato, Matteo Zoppas Presidente Confindustria Veneto, Giuseppe Bincoletto Vicepresidente Assindustria Venetocentro con delega al Coordinamento Merceologie. 


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Anche quest'anno, durante la Milano Digital Week , Teamsystem ha organizzato TALKS 2019, evento di riferimento in tema di digitalizzazione e nuove tecnologie ICT: il tema conduttore era l'incontro tra persone e tecnologie.
Lunedì 18 febbraio scorso l'avv. Lara Caballini di Sassoferrato, amministratore delegato di Dersut Caffè Spa, storica torrefazione del coneglianese, è stata nominata Presidente dell'Associazione Dama Castellana.
La serigrafia su pelle sta tornando di moda. E proprio al settore del fashion dedichiamo un'ispirazione, un prototipo che avremo il piacere di presentare ai FESPA Awards 2019. L'abbiamo chiamato Connection, per dare un esempio delle infinite conness
Anche quest'anno partecipiamo con piacere ai FESPA Awards, il concorso che premia progetti e sperimentazioni della stampa industriale internazionale, organizzato in occasione della fiera FESPA. Per noi è sempre un bel gioco creativo. Sperimentare
Progettare nuovi sistemi adottando tecnologie all'avanguardia per offrire al mercato soluzioni inedite e creative, in grado di rispondere ai trend dell'interior design ma anche di facilitare i lavori dei posatori. Questo è uno degli obbiettivi
Pagina 1/62

Lunedì 18 febbraio scorso l'avv. Lara Caballini di Sassoferrato, amministratore delegato di Dersut Caffè Spa, storica torrefazione del coneglianese, è stata nominata Presidente dell'Associazione Dama Castellana. (...)

Tecnostrutture Academy è il nuovo punto di riferimento dove coloro che lavorano nel mondo della progettazione e delle costruzioni – siano essi esperti o studenti che si avvicinano alle nuove tecnologie costruttive - possono aggiornare e condividere (...)

Daliform Group rientra nelle 100 aziende italiane che guardano al futuro con innovazione, sostenibilità e bellezza.

RIMINI, SIGEP 2019 – Anche quest'anno Dersut Caffè, storica torrefazione attiva sin dal 1949 nel territorio trevigiano, sarà presente al Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè a Rimini. (...)

Alcune riflessioni della Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro

Pagina 1/30

Pronti per ripartire con la quinta edizione del nostro CORSO DI WINE EXPERIENCE, DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTI AL CIBO. In Via IV Novembre, 12 Villorba Cantina Pizzolato

TASTING VINTAGE 2018 I Bianchi & I Rossi APERITIVO IN CANTINA CON INGRESSO: 10,00 € che comprende degustazioni free dei nostri vini Bianchi e Rossi con assaggio di spaghettini di soia con gamberi e verdurine (...)

Cosa significa l'IoT per le aziende? Nell'Internet of Things, le cose di tutti i giorni entrano a far parte di una rete, nella quale inviano e ricevono dati da altre "cose". Il mondo è connesso principalmente tramite dispositivi. (...)

TASTING VINTAGE 2018 - Gli Spumanti APERITIVO IN CANTINA CON INGRESSO: 10,00 € che comprende degustazioni free dei nostri Spumanti e assaggio di trittico di tartare

Pagina 1/26