FRANCESCA FUGHELLI VINCE IL “TALENT FOR FOOD” DI ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO UNINDUSTRIA TREVISO

Taliana e Zanetti: «Dal web e digitale nuovo slancio a una filiera made in Italy da 141 miliardi»

Padova-Treviso - 24.11.2018 

La food blogger Francesca Fughelli di Bologna (fraduefuochi.blog) con il piatto "Maltagliato bolognese con crema blu di capra, cipolle caramellate, funghi e caffè", ha vinto l'edizione 2018 di "Talent for Food", il primo food contest italiano dedicato alle specialità della filiera agroalimentare veneta, promosso dai Gruppi Alimentare e Vinicolo e Distillati Liquori di Assindustria Venetocentro, in collaborazione con Associazione Italiana Food Blogger (Aifb) e DIEFFE Accademia delle Professioni.

Il verdetto è arrivato alla fine di un'intensa prova di cooking dal vivo svoltasi ieri sera, venerdì 23 novembre nei laboratori DIEFFE a Noventa Padovana (Pd), dove le tre food blogger finaliste, selezionate tra 40 di tutta Italia, hanno avuto 50 minuti per preparare, cuocere e impiattare ricette originali. Un mix di creatività e tradizione a base di ingredienti del paniere veneto messi a disposizione da 24 aziende di produzione e trasformazione alimentare delle due province: Agricola Grains, Agugiaro&Figna Molini, Bevande Futuriste, Birrificio Antoniano, Bovis, Case Bianche, Dialcos, Distilleria Castagner, Fraccaro Spumadoro, Francesco Barduca, G. Luxardo, Hausbrandt Trieste 1892, Il Granaio delle Idee, La Casearia di Carpenedo, Latteria Montello, Luigi Lazzaris, Martelli Salumi, Molino Rachello, Molino Rossetto, Perenzin Latteria, Perlage, Serbosco, Sgambaro, Valbona. Open Dream, con il Presidente Damaso Zanardo ha sostenuto il "Talent for Food" nella propria sede di Treviso (ex Pagnossin). 

Alla prova è seguito l'assaggio da parte della giuria composta da Giovanni Taliana, Presidente del Gruppo Alimentare Assindustria Venetocentro per Padova, Ivo Nardi Presidente Gruppo Vinicolo e Distillati Liquori Assindustria Venetocentro, Graziano Freschet Vicepresidente Gruppo Vinicolo e Distillati Liquori, Anna Maria Pellegrino Presidente Aifb, Federico Pendin Presidente DIEFFE.
Alla vincitrice è andato in premio un tour culturale a Padova e Treviso, la visita a due aziende agroalimentari, Agugiaro&Figna Molini e Perenzin Latteria e al Museo Salce di Treviso. Al secondo posto la food blogger Alessia Aloe, calabrese (www.dirittoincucina.com) con "Fagottini tra campi e boschi veneti". Terza classificata Claudia Primavera di Roma (www.lapagnottainnamorata.com) con il piatto "Finto risotto al wildbacher e mostarda".
Il premio per la migliore fotografia è stato assegnato a Lisa Fregosi di Gazzo Padovano (www.mumcakefrelis.it), quello per il miglior video alla bolognese Marica Bochicchio (www.cookingwithmarica.net). 

Alla finale di "Talent for Food" sono intervenuti tra gli altri l'Assessore veneto alla formazione e al lavoro Elena Donazzan e l'Assessore all'agricoltura Giuseppe Pan, il Sindaco di Noventa Padovana Luigi Bisato, Matteo Zoppas Presidente Confindustria Veneto, Giuseppe Bincoletto Vicepresidente Assindustria Venetocentro con delega al Coordinamento Merceologie. 


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
RIMINI, SIGEP 2019 – Anche quest'anno Dersut Caffè, storica torrefazione attiva sin dal 1949 nel territorio trevigiano, sarà presente al Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè a Rimini.
La food blogger Francesca Fughelli di Bologna (fraduefuochi.blog) con il piatto "Maltagliato bolognese con crema blu di capra, cipolle caramellate, funghi e caffè", ha vinto l'edizione 2018 di "Talent for Food", il primo food contest italiano dedicat
Se per il packaging di vini e liquori l'emblema ad alto spessore è la soluzione più versatile ed elegante, per il packaging per profumi e cosmetici – primario e secondario – proponiamo una micro applicazione molto caratteristica: il Metal Sticker.
Dopo sei anni di importanti restauri e ristrutturazioni, il 12 aprile 2018 hariaperto le porte il più importante taetro storico della Germania, il teatro dei Margravi di Bayreuth
L'emblema ad alto spessore è una soluzione elegante e differenziante per cofanetti e bottiglie di vini e liquori di alta gamma.
Pagina 1/61

Daliform Group rientra nelle 100 aziende italiane che guardano al futuro con innovazione, sostenibilità e bellezza.

RIMINI, SIGEP 2019 – Anche quest'anno Dersut Caffè, storica torrefazione attiva sin dal 1949 nel territorio trevigiano, sarà presente al Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè a Rimini. (...)

Alcune riflessioni della Presidente Vicario di Assindustria Venetocentro

Sabato 6 ottobre in seduta pubblica al Salone dei Trecento di Treviso sono state proclamate le opere vincitrici della XXXVII edizione del Premio letterario Giovanni Comisso "Regione del Veneto- Città di Treviso" per le sezioni Narrativa e Biografia. (...)

Pagina 1/30

Cohesity consente ai clienti Cisco di trasformare il loro bene più importante – i loro dati, che spesso sono dormienti – in un valore tangibile abilitando casi d'uso aggiuntivi che non erano mai stati possibili prima. (...)

RIMINI, SIGEP 2019 – Anche quest'anno Dersut Caffè, storica torrefazione attiva sin dal 1949 nel territorio trevigiano, sarà presente al Sigep, il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè a Rimini. (...)

Vision, business, networking

Pronti per la corsa ai regali?! Cantina aperta e Wine shop aperto per un intero weekend: il periodo Natalizio si avvicina e in cantina si festeggia con POP-UP Christmas Wine-Shop!

Una serata alla scoperta del vitigno Raboso della cantina e di tutte le sue mille sfaccettature: tra cultura e passione, dalla stappatura del primo Barbarossa 2015 con Settimo Pizzolato e i nostri enologi, alla composta al Raboso, fino ad arrivare (...)

Pagina 1/25