Se le grandi rivoluzioni industriali dell'era moderna sono state 3: l'invenzione della macchina a vapore nel 1784, la produzione in serie nel 1870 e la nascita dell'informatica nel 1970; oggi si parla di una quarta rivoluzione industriale, che ha per oggetto tutti i processi che interessano l'automazione e la connessione del mondo globale. L'argomento, discusso per la prima volta durante la fiera di Hannover nel 2011, ha suscitato un dibattito crescente nel panorama europeo ed è alla base di diversi progetti di finanziamento, varati dalle nazioni. Il tema dell'Industry 4.0, reso noto anche in Italia, si è concretizzato in un piano di governo che prevede diverse percentuali di finanziamento alle imprese che adottino alcune nuove tecnologie digitali, definite "abilitanti". Tra queste si distinguono quelle relative alle connessioni uomo-macchina, ovvero tutte le nuove tecnologie volte a creare un sistema integrato, nel quale il funzionamento del robot è controllato da sistemi computerizzati e gestito tramite opportuni sensori o azionamenti.

Per ottenere il super o l'iper-ammortamento dallo Stato, il sistema in oggetto deve tuttavia possedere determinati requisiti tecnici, come l'interconnessione al software che controlla il caricamento da remoto dei dati nel macchinario.

Seguendo il trend di queste innovazioni, i programmatori di Ergon Informatica hanno sviluppato presso alcuni clienti, in particolare in Casearia M.T., un software di interfacciamento con i macchinari di produzione, sistema che consente all'azienda di avere i requisiti per il super-ammortamento. Ergon ha creato nello specifico degli applicativi di controllo e passaggio dei dati ad una nuova linea di confezionamento dell'azienda, per la trasmissione delle informazioni contenute nelle ricette. Altri due programmi di analisi e acquisizione dei dati di produzione, per successive statistiche aziendali, hanno completato il programma di lavoro presso il cliente.

Con queste novità anche la software house si inserisce dunque nel panorama composito dell'Industry 4.0, con l'ottica di aprire le porte a nuovi e sempre più ambiziosi progetti di sviluppo.


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32