Auguri della Presidente Maria Cristina Piovesana ASSINDUSTRIA VENETOCENTRO

Una panoramica sui fatti salienti del 2016 e la risposta di Unindustria Treviso

Treviso, 20 dicembre 2016

 

Caro Collega,

siamo giunti ormai al termine di un anno che ciascuno di noi ha vissuto talvolta con affanno, talvolta con soddisfazione, ma, in ogni caso, sempre con passione.

I dodici mesi del 2016 che sono alle nostre spalle sono stati densi di eventi memorabili, destinati a segnare, in un modo o nell'altro, la storia del mondo e, dunque, anche del nostro Paese. Fatti che hanno contribuito ad aumentare il senso di incertezza e a diffondere un sentimento d'inquietudine.

Penso all'uscita della Gran Bretagna dall'Unione Europea; all'elezione di un outsider alla Casa Bianca; alla permanente minaccia del terrorismo di matrice islamica che ha alimentato guerre e un inarrestabile flusso di migranti. Penso – per guardare alle cose di casa nostra – alla crisi delle banche, all'esito del referendum e alla prospettiva di una nuova lunga fase elettorale che porterà con se ulteriore incertezza.

In una prospettiva come questa gli elementi sui quali possiamo contare, nell'esercizio della nostra attività imprenditoriale, sono quelli di sempre: le nostre capacità, la nostra determinazione, le conoscenze e le competenze dei nostri Collaboratori.

All'interno di un quadro di riferimento così segnato dall'incertezza, voglio evidenziare il grande valore espresso dall'associazionismo. Mi riferisco a Confindustria – che come ben sai vogliamo più forte, più innovativa, più manifatturiera, più indipendente e più autorevole – e, naturalmente, alla nostra Associazione.

Unindustria Treviso è portatrice di un duplice patrimonio costruito, nel tempo, dall'imprenditoria trevigiana. Il suo primo valore è costituito dalla sua identità di soggetto collettivo, capace di dar voce, progetto e protagonismo a una moltitudine di piccole, medie e grandi imprese. Il secondo è dato dalla sua capacità di sviluppare non solo servizi avanzati per le Associate, ma anche idee, proposte e iniziative di valore territoriale e, dunque, di interesse per la nostra intera comunità.

In questi anni difficili la nostra Associazione si è dimostrata capace di reggere la sfida del cambiamento, di affiancare le imprese nei momenti problematici o, ancora, di accompagnarle verso i nuovi orizzonti della cosiddetta quarta rivoluzione industriale. Non solo, in questi stessi anni ci siamo impegnati per produrre idee, proposte e soluzioni valide non solo sul piano locale, ma anche a livello nazionale.

Un buon esempio di tutto ciò è rappresentato dal progetto SistemAperto, attraverso il quale stiamo concretamente innovando – insieme alle associazioni di Padova e Vicenza – il tradizionale modello organizzativo di Confindustria, riferito sia alla rappresentanza, sia ai servizi. Un percorso avviato da tempo che, come probabilmente ricorderai, ha trovato nelle Assise dello scorso 19 novembre il suo primo e importante momento di evidenza nazionale.

Riferendomi ancora alla nostra capacità di incidere su questioni di rilievo nazionale, voglio ricordare due iniziative di particolare rilievo.

La prima è la predisposizione – tutta trevigiana – di proposte concrete per la riforma dell'ormai logoro sistema contrattuale, che da venticinque anni regola i rapporti tra imprese e lavoratori. In tale ambito quanto da noi predisposto localmente è diventato, dal luglio scorso, un accordo nazionale tra Confindustria e Sindacati. La seconda è costituita dalle innovative iniziative poste in essere localmente per contribuire a rinnovare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Infine, richiamo la Tua attenzione sull'impegno associativo rivolto al nostro territorio e alla sua comunità. Non mi riferisco solamente alle molteplici attività condivise con enti ed attori locali, ma anche alle innumerevoli iniziative di promozione e solidarietà sviluppate negli ultimi dodici mesi.

Quanto alle prime, voglio ricordare l'investimento per la valorizzazione di Palazzo Giacomelli destinato a diventare uno dei motori della promozione culturale nella nostra provincia. Riferendomi alla solidarietà, voglio ricordare il nostro impegno nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma dell'agosto scorso o le iniziative a sostegno sia delle fasce più deboli della società, sia di chi soffre.

Come ben puoi immaginare, tutto quanto sinteticamente richiamato contribuisce a definire il profilo di una grande, vitale e insostituibile organizzazione associativa.

Un risultato che sarebbe impossibile senza la partecipazione economica e umana di migliaia di imprenditori trevigiani che, anno dopo anno, confermano la loro fiducia e il loro mandato alla loro grande Associazione. Un impegno individuale che, nel suo sommarsi e moltiplicarsi, da vita ad un grande soggetto economico, sociale e culturale.

Sono orgogliosa di guidare questa realtà e allo stesso tempo avverto tutta la responsabilità di rappresentare la nostra grande comunità imprenditoriale.

So di poter contare ancora sul Tuo impegno e sulla Tua presenza, così come Tu puoi contare sulla mia e su quella della Tua associazione.

Con l'emozione che questa reciproca testimonianza di fiducia suscita in me, formulo a Te, ai Tuoi famigliari e ai Tuoi collaboratori i più affettuosi e sinceri auguri di un Natale sereno e di un felice anno nuovo.

Maria Cristina Piovesana

 

 

 


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
"Grazie al nostro nuovo acquisto possiamo ottimizzare la lavorazione del vetro laminato ed elevarci ulteriormente in termini di innovazione nel settore dell'aviazione e del vetro", ha dichiarato il Direttore Generale di Specialist Aviation Glass,
Dopo 16 anni di utilizzo, Serigrafia Diemme ci ha contattati per avere una diagnosi della laminatrice Easy e assieme al nostro servizio di assistenza e post-vendita Flexa è stato scelto di rigenerare la macchina. Niccolò De Vido, Direttore di Serigr
Siamo orgogliosi di presentare la nostra partnership con Printfactory garantendo una perfetta integrazione del software con le nostre soluzioni di taglio automatico.
Siamo orgogliosi di festeggiare 30 anni di attività, un traguardo importante che porta gioia per quanto raggiunto e guarda al futuro con la passione e l'ingegno italiano che ci contraddistinguono. Il 30° anniversario segna la vitalità del marchio
Il dimmer è un dispositivo pensato per variare la luminosità di una sorgente di luce artificiale. Abbassando l'intensità luminosa manualmente o in orari prestabiliti è possibile ridurre sia l'inquinamento luminoso che i consumi dell'impianto.
Pagina 1/78

Flexa è un esempio di come una PMI, con più di trent'anni di storia, affronta con successo la sfida della transizione digitale, grazie alla sua capacità di innovare e di conformarsi alle esigenze del mercato. (...)

Metalloy Italiana firma il contratto di manutenzione con Flexa

Analizzare i dati e misurare l'OEE permette all'impresa di intervenire sui grandi sprechi che hanno un impatto diretto sulla produzione e può aiutare a ridurre i costi a tutti i livelli (costi legati alle materie prime, all'energia elettrica (...)

"Il benessere delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori è per noi una priorità" ha dichiarato l'amministratore delegato Mirco Zanato "conosciamo le loro difficoltà e ci piace poter dare loro una mano ad affrontare questo momento economic (...)

Nel suo Bilancio di Sostenibilità 2021 Tecnostrutture evidenzia l'84% di acciaio riciclato delle travi, scarti di produzione riciclati al 100%, 19 brevetti attivi e 7 partner accademici.

Pagina 1/34

Un aperitivo a tema, una serata di degustazione che vuole approfondire l'affascinante mondo dei vini col fondo. Lasciati guidare dai tuoi sensi in una degustazione alla cieca e verrai sorpreso da tutte le sfumature che questi vini possono assumere. (...)

Ritorna uno dei nostri corsi più apprezzati, il giovedì preparatevi a scoprire tutti i segreti del vino! Quattro serate in cui scoprire e confrontarsi imparando a conoscere l'arte della vinificazione. Le lezioni saranno guidate da Sabrina Rodelli, (...)

Weekend di ottobre all'insegna del buon vino, assaggiando le prelibatezze del territorio, immersi tra le vigne incontaminate di Villorba: la Cantina Pizzolato celebra LA VENDEMMIA con il Bio Tour IN PROMOZIONE "Profumo di Mosto" pensato per far (...)

ORE 18.30 INIZIO APERITIVO CON MUSICA DAL VIVO | in compagnia di amici e colleghi potrete degustare i nostri vini BIO certificati accompagnati da taglieri di salumi e formaggi locali e cicchetti preparati dal nostro chef con ingredienti genuini (...)

Tutti i mercoledì a patire dal 28 giugno fino al 26 luglio dalle ore 18.30 alle ore 21.00 aperitivo in cantina ed esperienza a tema della serata. Presso la nostra Officina del Vino vi aspettiamo numerosi. (...)

Pagina 1/32