CON L’ALTERNANZA AL RICCATI SI IMPARA LA SOSTENIBILITA’ IN AZIENDA UNINDUSTRIA TREVISO

Un progetto di Unindustria Treviso nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro

Il 26 maggio si è concluso il progetto di alternanza scuola lavoro dedicato alla sostenibilità promosso da Unindustria Treviso all'Istituto Riccati – Luzzati di Treviso in tre classi (due terze e una quarta). Dopo un periodo di formazione in aula, anche con testimonianze aziendali, ogni classe ha visitato un'azienda e poi seguito un progetto dedicato. Nel corso dell'incontro finale sono stati premiati i vincitori. Per la 3C, che ha lavorato con Latteria Montello, si sono affermati Tommaso Buosi Giulio Cerverlin, Eros Lovato e Gianmarco Varo, mentre la menzione è andata al gruppo composto da Giada Mangraviti e Toure Salematou.

Nella 3F, che ha collaborato con Amorim Cork Italia, primeggiano Alvise Bressan, Martina Guidolin e Angela Totaro mentre la menzione va a Simone Feltrin, Victoria Sartori, Edoardo Nocchi e Asia Biasin.

La 4A, che si è impegnata con Contarina, vede vincitore il gruppo di Gentiana Baljaj, Silvia Marcolin, Sharon Vergottini e Giulia Zardo; menzione ad Anna Bragagnolo, Aurora Castellan, Marta Colmaor e Greta Zanatta.

Alla premiazione erano presenti la dirigente Luisa Mattana e la Vicepresidente di Unindustria Treviso con delega al Capitale umano Sabrina Carraro.

"L'Istituto ha avuto una splendida opportunità con questo progetto – ha detto Luisa Mattana -. Gli  elementi costitutivi dell'alternanza scuola lavoro hanno imperniato l'esperienza: acquisizione di abilità professionali e trasversali,  confronto con le imprese del territorio, validazione delle attività  svolte dagli studenti, sviluppo della responsabilità personale. Positivo inoltre l'incontro tra  insegnanti , esperti e  imprenditori: il  confronto tra le diverse modalità di lavoro, i diversi contesti ha arricchito il patrimonio di professionalità presenti nell'Istituto. Il  Riccati-Luzzatti è da sempre attento a implementare la propria offerta formativa al fine di fornire agli studenti una preparazione in linea con l'evoluzione del mondo produttivo e attenta al territorio". "L'iniziativa si inserisce nelle attività dedicate alla Sostenibilità promosse  da Unindustria Treviso – hanno spiegato Vicepresidenti di Unindustria Treviso Ivo Nardi e Sabrina Carraro -  . Da alcuni anni si è costituito all'interno di Unindustria Treviso un gruppo di imprese associate interessate alla cultura della sostenibilità, intesa come richiamo valoriale e come adozione di pratiche operative e di investimenti dedicati. Queste imprese hanno intesa caratterizzare in questa chiave l'identità stessa dell'azienda e le sue strategie di competitività".

Il progetto  ha preso il via il 7 novembre 2017 con l'incontro con le docenti che hanno seguito il progetto nelle proprie classi, Maria Biondi, Giovanna Garau e Antonella Gionco e  Daniela Pantaleone, per poi proseguire nello stesso mese con tre lezioni nelle classi, da parte del consulente del progetto Mario Paronetto, e successivamente, per ciascuna classe, da due testimonianze di imprenditori partecipanti al progetto: sono stati Mirco Zanato (Colfert), Antonella Candiotto (Galdi), Carlo Pesce (Piave Servizi), Tommaso De Luca (Lucart), Andrea Gava (Gava Imballaggi) e Ivo Nardi (Perlage). Ogni classe ha partecipato, tra dicembre e gennaio, a una visita aziendale, in Latteria Montello, Amorim Cork Italia e Contarina.

Tra gennaio e marzo/aprile sono seguiti degli incontri di follow up (due per classe) e da parte degli studenti l'elaborazione di un progetto sui temi della sostenibilità in azienda appresi nel corso del programma educativo. In totale, nelle tre classi hanno partecipato 80 studenti delle classi 3F, 3C e 4°, ognuno per 90 ore di alternanza.

Il progetto prevede lo scambio di esperienze tra piccoli gruppi di imprenditori, attraverso visite aziendali nel corso dell'anno. Il gruppo è partito nella prima edizione con 10 aziende partecipanti, arrivate a 20 nella seconda edizione e a 23 nella terza edizione, in corso tra 2017 e 2018. Nel corso delle tre edizioni il gruppo si è consolidato e sono stati altresì organizzati dei momenti plenari dedicati alla cultura della sostenibilità. Inoltre, è stato realizzato un volume, Il valore della sostenibilità, curato da Mario Paronetto, con il racconto di 21 esperienze aziendali di partecipanti al gruppo di Unindustria Treviso.


Media (0 Voti)


Nessun commento. Vuoi essere il primo.
Il 25 luglio la Camera di Commercio di Treviso ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del film "Come fratelli" di Luciano Luminelli. Anche la torrefazione Dersut caffè ha partecipato in qualità di sponsor, con la presenza dell'avv.
Per continuare a migliorare il lavoro dei propri clienti professionali e dedicare al proprio core business tutta l'attenzione ed il tempo necessario ad una consulenza altamente specializzata COLFERT ha deciso di dedicare i servizi del Punto Vendita
Il percorso virtuoso di Lucart verso un'economia circolare della carta: oltre 3,6 miliardi di cartoni per bevande recuperati dal 2013 grazie alla collaborazione con Tetra Pak®
Lo scorso 5 luglio è stato siglato il nuovo accordo tra la dirigenza della società sportiva e l'azienda opitergina che diventa così il nuovo sponsor ufficiale del CS Prata.
Trent'anni di attività nella progettazione e nello sviluppo software: è il traguardo raggiunto questo mese da Ergon Informatica Srl. Nata nel luglio del 1988, con il nome di Ergon SNC, oggi l'impresa conta più di quaranta collaboratori ed è specializ
Pagina 1/56

Il 25 luglio la Camera di Commercio di Treviso ha ospitato la conferenza stampa di presentazione del film "Come fratelli" del regista Luciano Luminelli. Anche la torrefazione Dersut caffè ha partecipato in qualità di sponsor, con la presenza dell'avv (...)

Var Group, leader nei servizi per l'innovazione ICT delle imprese italiane, acquisisce il 15% di Elmas, società specializzata in videosorveglianza e sicurezza fisica, e chiude così la quarta partnership in poco più di un anno nel settore della securi (...)

Confartigianato Imprese Marca Trevigiana e Unindustria Treviso hanno sottoscritto un accordo di collaborazione e condivisione di iniziative per le imprese del territorio

Lo hanno varato il Comitato Italiano del Caffè, il Consorzio di Tutela del Caffè Espresso Italiano Tradizionale (di cui il Conte Giorgio Caballini di Sassoferrato è Presidente) e l' INEI (Istituto Nazionale Espresso Italiano). (...)

Domenica 20 maggio Dersut Caffè ha ospitato, in Corte delle Rose a Conegliano (TV), una delle tappe preliminari di Espresso Italiano Champion.

Pagina 1/28

Durante questa serata avrete la possibilità di assaggiare cioccolati provenienti da diverse parti del mondo, abbinati ai nostri vini biologici. Maela Bettini, Chocolate Taster IICCT certificata, ci accompagnerà durante questa serata, dedicata (...)

Una serata dedicata alla degustazione di sigari abbinati a rum e altri distillati biologici, da noi importati, provenienti da diversi paesi, come Brasile e Cuba. Consigliamo di cenare prima dell'inizio della serata. (...)

Perlage mira con questo mini-corso ad avvicinare le nuove generazioni a tematiche sensibili legate alla sostenibilità, al biologico e al modo di rapportarsi con gli altri, anche sul web, con un approccio giovane e stimolante (...)

La Cantina Pizzolato presenta il secondo appuntamento del Live in Piazzetta con lo speciale "AperYOGA" in Cantina, una serata da segnare in agenda! Mercoledì 18 luglio alle 19:30 potrete partecipare ad una lezione di yoga in collaborazione (...)

Una notte stellata, i vini biologici della cantina e una benda nera: questi gli ingredienti per la terza edizione della "Notte bianca, Calici neri", la serata di degustazione alla cieca tra divertimento, gioco e passione organizzata in Cantina Pizzol (...)

Pagina 1/22